Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione. La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione oltre allo studio teorico delle materie curricolari e di indirizzo, sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività:
- Discipline pedagogiche
- Discipline linguistiche
- Prove pratiche di laboratorio
- Verifiche di relazioni individuali sulle attività di tirocini
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione prepara professionisti con competenze ed abilità adatte a tutti i contesti lavorativi che hanno a che fare con la formazione e l’educazione. Il laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione in questo corso infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego e consigliere dell’orientamento.
ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR
ANNO ACCADEMICO E DURATA
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
| Insegnamento | SSD | CFU |
|---|---|---|
| 1° Anno di Corso | ||
| Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 | 12 |
| Psicologia generale | M-PSI/01 | 9 |
| Storia della pedagogia | M-PED/02 | 12 |
| Antropologia | BIO-08 | 6 |
| Discipline demoetnoantropologiche | M-DEA/01 | 6 |
| Geografia | M-GGR/01 | 6 |
| Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 9 |
| 2° Anno di Corso | ||
| Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
| Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 | 12 |
| Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
| Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | M-PSI/01 | 6 |
| Istituzioni di diritto pubblico | IUS/09 | 6 |
| Esame a scelta | 9 | |
| lingua inglese | 6 | |
| Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
| 3° Anno di Corso | ||
| DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | M-PED/03 | 6 |
| Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | M-PSI/04 | 9 |
| Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
| Storia della filosofia | M-Fil/06 | 9 |
| Psicologia dinamica | M-PSI/07 | 9 |
| Esame a scelta | 9 | |
| tirocini | 5 | |
| Prova finale | 4 | |
| 18 CFU scelta dello studente tra | ||
| Sociologia della comunicazione e dell’informazione | SPS/08 | 9 |
| psicologia dello sviluppo tipico e atipico | M-PSI/04 | 9 |
| DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | M-PED/03 | 9 |
| INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | M-PSI/08 | 9 |
| LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | IUS/01 | 9 |